Eventi. Musica, teatro, cinema e intrattenimento nell’estate cittadina

SONDRIO – Con l’estate alle porte, in una situazione in progressivo miglioramento, Sondrio è pronta a ripartire e lo farà in completa sicurezza, puntando sugli spazi all’aperto e su un programma fitto e vario, ormai delineato, che sarà ufficializzato a breve.

La voglia di musica, teatro, cinema e intrattenimento sarà soddisfatta grazie a un calendario arricchito da prestigiose collaborazioni con rassegne quali “Ambria Jazz” e “Le altre note” che faranno tappa in città, la prima assoluta della Milanesiana e il ritorno di Sondrio Festival.

“Il nostro intento – sottolinea l’assessore agli Eventi Francesca Canovi – è quello di consentire ai cittadini di riappropriarsi dei luoghi pubblici in completa sicurezza, per questo abbiamo pensato di utilizzare gli spazi all’aperto: in piazza Garibaldi sarà installato il palco per gli eventi, in piazza Teresina Tua Quadrio sfrutteremo il palcoscenico per concerti e cinema, nella corte interna di Castello Masegra si svolgeranno gli spettacoli teatrali”.

Nel programma non mancano eventi già premiati in passato dal pubblico, come i mercatini, hobbistica, artigianato, antiquariato, e le proiezioni di film all’aperto, i concerti e le manifestazioni enogastronomiche, su tutte “Calici di stelle“, le mostre e l’animazione per le vie della città. Un posto di rilievo è occupato dalla cultura ad ampio spettro.

“Per la prossima estate – è il commento dell’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta – miriamo a ricostruire quella socialità sfilacciata dall’emergenza sanitaria attraverso un’offerta culturale ricca e variegata. Siamo molto orgogliosi di poter ospitare la serata inaugurale della rassegna ‘La Milanesiana’ che grazie alla competenza e alla tenacia di Elisabetta Sgarbi vede eventi di grande spessore in tutta Italia. Il tema scelto, il progresso, ben si adatta a questo particolare momento”.

L’appuntamento è per la serata di domenica 13 giugno, in piazza Garibaldi, con Elisabetta Sgarbi e il concerto di Enrico Ruggeri che dialogherà con Candida Morvillo, giornalista del Corriere della sera. Sondrio sarà la prima delle 22 città toccate in questa edizione della prestigiosa rassegna.