Viabilità. A giugno chiusa la SP1 “di Isola” tra Madesimo e Campodolcino

SONDRIO – Discusso e definito ieri, nell’apposito incontro in Prefettura, il programma dell’intervento di messa in sicurezza della galleria Sandrini, al Km 2+700 della SP 1 “di Isola”, nel comune di Campodolcino.

Per consentire i lavori di consolidamento della galleria programmati dalla Provincia, è prevista la chiusura della strada provinciale che collega Campodolcinio a Madesimo. I lavori, che saranno eseguiti dall’impresa Quadrio Gaetano Costruzioni S.p.A. di Morbegno, inizieranno il 31 maggio e si concluderanno a fine giugno.

Il traffico da e per Madesimo e per il passo Spluga verrà dunque dirottato sulla SS 36, anch’essa attualmente chiusa per lavori, la cui riapertura è però prevista per la prossima settimana. A causa delle ridotte dimensioni della carreggiata, di norma il transito sul caratteristico tracciato della statale è consentito solo ai mezzi con lunghezza inferiore ai 5 metri e altezza inferiore ai 3 metri. In occasione dei lavori sulla provinciale, in deroga al predetto divieto ANAS consentirà il transito anche ai mezzi pesanti (camion, pullman, caravan) con lunghezza fino a 9,20 metri.

Per evitare ingorghi nelle gallerie e sui tornanti, anche in considerazione del volume di traffico atteso, negli orari diurni (dalle 6 alle 20) il transito sarà regolato a senso unico alternato con l’utilizzo di movieri. Di notte invece rimarranno in vigore le attuali limitazioni ai mezzi pesanti e il traffico sarà consentito in entrambi i sensi di marcia. Sono previste deroghe particolari per i mezzi dei servizi pubblici (pullman di linea e camion per la raccolta dei rifiuti).

L’accesso al passo Spluga dalla Valchiavenna o alla Valchiavenna dalla Svizzera tramite il passo sarà invece precluso ai mezzi di lunghezza maggiore di 9,20 metri e altezza maggiore di 3 metri.

“Per ragioni di sicurezza – spiega il presidente della Provincia Elio Moretti – l’intervento non era più procrastinabile e prima non si poteva eseguire perché erano già programmati i lavori di ANAS sulla SS che, come detto, termineranno la prossima settimana. Ricordo però che fino a Isola la strada provinciale rimarrà comunque aperta e dunque la località sarà raggiungibile passando per Pianazzo o provenendo dal passo. In questo mese chiediamo la comprensione e la collaborazione di tutti: residenti, turisti e amministratori della Valchiavenna. Da parte della Provincia l’impegno è, oltre a quello di limitare il più possibile ogni disagio ai fruitori, di concludere i lavori entro fine giugno, per restituire poi a tutti gli utenti una strada più sicura e affrontare così più serenamente un’estate nella quale, anche grazie al venir meno delle restrizioni legate al Covid, confidiamo di accogliere tanti turisti”.