Bioblitz da casa mia. Torna la maratona naturalistica per diventare esploratori

MILANO – Bioblitz Lombardia, l’iniziativa di educazione naturalistica e scientifica, anche in questo 2021, non manca all’appuntamento di maggio, a primavera inoltrata, rinnovando l’invito agli aspiranti esploratori e a tutti gli appassionati della natura, seppure in maniera virtuale.

I partecipanti, motivati e con spirito di avventura, sono chiamati a ricercare, individuare e classificare il maggior numero di forme di vita animali e vegetali fornendo dati utili per il monitoraggio della biodiversità regionale. La partecipazione è libera e aperta a tutti, dai bambini agli adulti: basterà essere curiosi e attenti per trovare e fotografare erbe e fiori spontanei, insetti e anfibi, funghi e licheni, alberi e nidi, nei prati, nei boschi, nei corsi d’acqua. L’osservazione dovrà essere scattata in Lombardia, georeferenziata, riferita a specie selvatiche, non domestiche né coltivate, e caricata sulla app “iNaturalist“.

Fino a domenica 23 maggio si potranno inserire le proprie osservazioni attraverso fotografie o file audio: non sarà necessario indicare il nome della specie indagata poiché un valido aiuto arriverà da esperti naturalisti che guideranno gli aspiranti esploratori nella fase della classificazione. Utilizzando l’hashtag dedicato #biblitzlombardiadacasamia2021 le fotografie postate su Facebook saranno condivise con l’intera comunità di esploratori e ciascuno potrà ammirare il lavoro svolto da altri e lasciarsi ispirare.

La maratona naturalistica è organizzata da Regione Lombardia e Area Parchi in collaborazione con le Aree protette lombarde, tra cui il Parco delle Orobie Valtellinesi. Nella sua versione originaria, che prevede esplorazioni guidate da esperti, già promossa negli anni scorsi, Bioblitz tornerà il 12 e 13 giugno e il 24 e 25 luglio. Diventare esploratore della biodiversità è semplice e consente di vivere nuove esperienze avvicinandosi alla natura e imparando ad osservarla.