Cultura. Sondrio Festival torna in piazza con l’edizione estiva

SONDRIO – Sondrio Festival torna dal 14 al 20 giugno in piazza Garibaldi nella quale verrà installata una tensostruttura coperta ma aperta sui lati, in grado di accogliere 200 spettatori, nel rispetto delle misure di sicurezza. L’accesso sarà regolamentato e consentito soltanto su prenotazione.

Per la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi è un ritorno atteso, annunciato l’autunno scorso durante la fortunatissima edizione in streaming, che l’allentamento dell’emergenza sanitaria ha reso possibile: tutti i filmati che hanno partecipato al concorso verranno proposti al pubblico in presenza e sul grande schermo per una visione che diventa nuovamente condivisa. A cominciare dal vincitore del premio “Città di Sondrio”, che ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro “La taiga: le foreste del grande nord“.

Sondrio Festival. Natura in arte“, questo il titolo completo dell’edizione estiva della manifestazione organizzata da Assomidop, prevede cinque serate e due giornate, da lunedì 14 a venerdì 18 giugno a partire dalle 20.30, mentre sabato 19 e domenica 20 si comincerà alle 15.30. Alla visione dei documentari saranno abbinate ogni sera conversazioni, presentazioni e performance musicali.

L’incontro tra natura e arte arricchisce la manifestazione di contenuti ed esperienze: dagli ospiti, tra cui l’alpinista e presidente dei Ragni di Lecco Luca Schiera e la campionessa di arrampicata su ghiaccio Anna Torretta, alla musica, con le proposte del Cid di Sondrio e degli Amici della Musica di Sondalo con l’orchestra Vivaldi. Spazio anche allo studio sul ghiacciaio Fellaria-Palü, condotto nell’ambito del Progetto Interreg “B-Ice & Heritage”, e alla presentazione del progetto “Le radici di un’identità” promosso dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio.

“Per noi è una grande soddisfazione essere riusciti ad organizzare questa edizione in presenza – ha affermato l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta – Mi auguro che il pubblico si avvicini con fiducia per ritrovare il piacere della convivialità nel rispetto delle misure di sicurezza: sarà un bell’inizio per il periodo estivo”.