Sondrio. Con 190mila euro serramenti nuovi alla primaria “Paini”

SONDRIO – Dopo il progetto realizzato nella scuola primaria “Credaro” di via Bosatta, l’amministrazione comunale di Sondrio ne ha promosso un altro analogo per la scuola primaria “Paini” di via IV Novembre: due edifici scolastici che da tempo attendevano queste importanti migliorie.

Con una spesa complessiva di 190mila euro verranno sostituiti i serramenti del lato ovest dello stabile, 90 in totale, distribuiti su 15 aule, cinque per piano, e installate delle veneziane esterne frangisole a pacchetto motorizzate, con lamelle in alluminio orientabili, azionate da un pulsante interno.

L’intervento è già interamente finanziato: per 130mila euro con un contributo del ministero dell’Interno per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e per i restanti 60mila con l’avanzo di amministrazione. A breve sarà indetta la gara d’appalto e i lavori verranno eseguiti durante l’estate per sfruttare il periodo di chiusura e preparare l’edificio ad accogliere alunni e insegnanti all’inizio del nuovo anno scolastico.

“Gli interventi già realizzati, in corso o programmati – sottolinea il sindaco Marco Scaramellini – ci consentiranno di migliorare e di garantire nel tempo il comfort, la sicurezza e l’efficienza di luoghi in cui bambini e ragazzi trascorrono molto tempo”.

Nel programma delle opere pubbliche per il 2021 sono inseriti altri due interventi sugli edifici scolastici già finanziati e programmati: quello da 1,5 milioni di euro per l’efficientamento energetico della scuola Torelli e quello a completamento dei lavori già in corso alla scuola dell’infanzia di via Gianoli per la messa in sicurezza igienico-sanitaria.