Via Lusardi. Nel parco installati nuovi giochi inclusivi per accogliere tutti i bambini

SONDRIO – A poche settimane dalla conclusione dei lavori di riqualificazione dei giardini di via Cesare Battisti e di via Colombaro, questa mattina a Sondrio è stato simbolicamente consegnato ai bambini il parco giochi di via Lusardi, anch’esso interessato da un progetto per l’integrazione di giochi inclusivi.

“Il tema è molto sentito e come Amministrazione comunale abbiamo avviato un percorso per rendere tutti i parchi gioco cittadini inclusivi, fruibili da bambini con diverse abilità motorie e cognitive – ha spiegato il vice sindaco e assessore ai Servizi sociali Lorenzo Grillo Della Berta – Un modo per promuovere l’inclusione sociale in maniera naturale attraverso il gioco. Ci auguriamo che quest’area verde attrezzata sia da oggi ancora più frequentata dai bambini e dai loro genitori”.

Grazie al recupero dell’ampia zona centrale, alla struttura multigioco, alle due altalene, al gioco a molla e alla casetta già presenti, si sono aggiunti un percorso a pannelli ludici, che favorisce uno svago più tranquillo, sviluppando la creatività, e una serie di altri giochi di natura inclusiva, tra cui un cavallo a molla, un’altalena con seggiolino a nido e una locomotiva. La pavimentazione in gomma, un materiale completamente atossico e facilmente lavabile, garantisce sicurezza e igiene, mentre il nuovo vialetto ricavato all’ingresso del parco giochi consente un facile accesso anche ai bambini con disabilità.

Un intervento da 36.500 euro finanziato per 30mila euro grazie al contributo ottenuto dalla Regione Lombardia sul bando specifico per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi e per i restanti 6.500 euro con fondi comunali.