Staffette tricolori. Ecco i protagonisti delle gare giovanili a Lanzada

LANZADA – Mancano meno di due giorni al weekend dei Campionati Italiani di staffette di corsa in montagna a Lanzada. Il primo giorno di sfide tricolori, sabato 5 giugno, sarà dedicato al Campionato Italiano Allievi/e e al Trofeo Nazionale Cadetti/e: nella seconda giornata della rassegna ospitata dalla Sportiva Lanzada, domenica 6 giugno, saranno invece assegnati i titoli tricolori Assoluti, Juniores e Master.

Allievi (4 km e 290 metri di dislivello) – Pronostico piuttosto aperto con 32 binomi iscritti: assente il tricolore individuale Francesco Ropelato, ci saranno il secondo e il terzo della rassegna tricolore di Concesio (Brescia), al secolo Loris Cittadini e Nicola Morosini. Presente e agguerrita pure la Vittorio Atletica campione d’Italia di Società, che schiera Francesco Cao e Alvise Bona. Da seguire con particolare attenzione pure il Pool Atletica Alta Valseriana di Stefano Benzoni e Simone Giudici, il CSI Morbegno di Francesco e Federico Bongio, la Polisportiva Albosaggia di Marcello Scarinzi e Federico Lazzarini e la Podistica Valle Varaita con il fratello d’arte Tommaso Mattio e Giacomo Barile, senza dimenticare la Sportiva Lanzada padrona di casa con Simone Nani e Lorenzo Pegorari nel primo binomio e con Davide Mazzucchi e Dennis Masa nel secondo.

Allieve (2,6 km e 140 metri di dislivello) – Pronostico chiuso, almeno sulla carta: lo Sportclub Merano va in caccia della vittoria e potrebbe anche piazzare due formazioni nelle prime tre posizioni. Per il club meranese saranno infatti al via la figlia d’arte Lisa Leuprecht e Anna Hofer, ovvero argento e oro dell’ultimo Campionato Italiano individuale Allieve. Non solo: il secondo binomio propone Nike Deianira Frick ed Emily Vucemillo, entrambe nelle prime 15 dell’ultimo tricolore. Tra le principali rivali delle bolzanine l’Atletica Dolomiti Belluno di Lucia Arnoldo e Chiara Pedol, la Podistica Valle Varaita di Matilde Bagnus e Alice Balangero e il Team Pasturo di Camilla Crippa e Michela Gritti.

Cadetti (2,6 km e 140 metri di dislivello) – Tra gli Under 16 sono in tanti ad aspirare a un posto al sole nelle primissime posizioni sul traguardo in località Pradasc: c’è il Gruppo Podistico Valchiavenna di Luca Curioni (abbinato a Lorenzo Tomera) quarto all’ultimo tricolore individuale ma ci sono pure le prime tre società di Concesio, l’AS Premana di Oscar Pomoni e Paolo Gianola, la Cusiocup di Pietro Ruga e Simone Abbatecola e la Podistica Valle Varaita dell’altro fratello d’arte Daniele Mattio (il più grande, Elia, ha vinto domenica scorsa a Roncone la prima prova dei Campionati Italiani Juniores) e di Stefano Bagnus. Per la Sportiva Lanzada al via Nicola Rossi e Luca Lanzi.

Cadette (2,4 km e 120 metri di dislivello) – Cast che anche in questo caso vede scattare in pole position lo Sportclub Merano, al via, come tra le Allieve, con l’oro e con l’argento dei tricolori individuali, al secolo Sofia Demetz ed Emma Ghirardello Pichler. Tra le candidate al podio pure la Podistica Valle Varaita di Benedetta Brugiafreddo e di Ester Mattio (gemella di Daniele), il CS Cortenova di Aurora Combi e Ilaria Artusi e l’Atletica Alta Valtellina di Melissa Bertolina e Giada Crupi.