Turismo. Al via il concorso Girarifugi, in Valtellina coinvolte 82 strutture

SONDRIO – In provincia di Sondrio sono 82 le strutture che aderiscono al concorso “Girarifugi e Alpeggi 2021” promosso da Regione Lombardia allo scopo di rilanciare il turismo in montagna.

Partecipare al concorso “Girarifugi e Alpeggi” è semplice. Basta essere in possesso della tessera ufficiale, collezionare 25 casette recandosi nei rifugi e alpeggi e facendosi apporre ad ogni “tappa” un timbro fedeltà. I timbri contrassegnati da 1, 2, 3 casette corrispondono ai punti assegnati in relazione ai tempi di marcia necessari per raggiungere le strutture. A completamento della tessera, dal 1° settembre sarà possibile inviarla sul sito rifugi.lombardia.it e scegliere il premio.

L’iniziativa premia “i camminatori” più fedeli con buoni pernottamento nei rifugi, prodotti d’alpe e gadget df Sport Specialist. La tessera sarà disponibile dal 15 giugno, in tutti i rifugi aderenti all’iniziativa, nei punti di informazione turistica (Apt), nei negozi Df Sport Specialist e in ultimo anche sul sito ufficiale dei Rifugi di Lombardia in versione digitale.

“È tutto pronto per l’avvio della nuova stagione estiva dei Rifugi di Lombardia e quest’anno, dopo un anno di assenza causa Covid-19, torna l’iniziativa del ‘Girarifugi e alpeggi’ – sottolinea l’assessore regionale alla Montagna Massimo Sertori – Famiglie, escursionisti e amanti dell’alta quota potranno partecipare al concorso scoprendo, in una modalità divertente, la bellezza delle montagne di Lombardia”.

Intanto prosegue l’attività di promozione e di supporto dei rifugi montani sostenuta dell’ente regionale: “Sono stati avviati due bandi per i rifugi – sottolinea ancora Sertori – uno per i rifugi del parco dello Stelvio di 500mila euro e il secondo per tutti i rifugi della Lombardia con una dotazione finanziaria di oltre 5 milioni di euro”.