Morbegno. Da domani parte il periodo di prova dei nuovi varchi elettronici

MORBEGNO – A Morbegno, da domani, partirà il periodo di sperimentazione del sistema di controllo degli accessi delle aree pedonali cittadine.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Gavazzi ha deciso di istituite tre distinte aree pedonali estive: AP-E 1, AP-E 2, AP-E 3. Per residenti, operatori commerciali e di servizio l’accesso all’area pedonale di riferimento è consentito se si è in possesso del pass che si ottiene attraverso il portale telematico accessibile dal sito istituzionale del Comune di Morbegno.

Solo i residenti che dichiarano di non possedere una rimessa propria hanno diritto a lasciare in sosta la propria autovettura negli spazi delimitati presenti all’interno dell’area pedonale di riferimento. Per tutti gli altri è autorizzato il transito per raggiungere la rimessa privata; è consentita anche la sosta ma per non più 15 minuti, per eseguire operazioni di carico e scarico.

“Durante il periodo di prova – sottolineano dal Comune – è sospesa l’attività di controllo dei passaggi tramite le telecamere. I divieti di transito e di sosta sono efficaci da subito (e quindi le relative irregolarità saranno perseguite dal personale di polizia locale presente sul territorio). Indicativamente dopo un mese di sperimentazione potranno avere inizio i controlli da remoto”.

I varchi elettronici saranno 6: 2 in via Vanoni (ingresso ovest e ingresso est), 1 in via Cappuccini (accesso a piazza San Giovanni), 1 in via Nani (ingresso nord), 1 in Via Garibaldi (ingresso est) e 1 in piazza 3 Novembre (ingresso a piazza Marconi).