Turismo. In Val Masino più pullman per l’estate, “Una scelta green”

VAL MASINO – Da domani raggiungere la Val Masino sarà più semplice grazie alla scelta attuata dall’amministrazione comunale di favorire il trasporto pubblico, potenziando il servizio di pullman.

Ad ogni treno diretto in arrivo da Milano corrisponderà un pullman da Morbegno per la Val Masino, fino ai Bagni, con fermata alla stazione di Ardenno, dove arriva chi proviene da Tirano, lo stesso per il ritorno. L’orario estivo rimarrà in vigore fino alla fine di agosto: arrivando a Morbegno da Milano si potrà prendere il pullman che partirà esattamente dieci minuti dopo, per sei volte durante la giornata, la mattina uno ad ogni ora e il pomeriggio ogni due. Per il ritorno, oltre a due corse in più al mattino, ce ne sono altrettante in più il pomeriggio, con possibilità alla domenica di partire alle 19 da San Martino, mentre fino all’anno scorso chi raggiungeva la Val Masino in pullman doveva anticipare il rientro alle 17, quando partiva l’ultima corsa.

“Il servizio è stato organizzato in collaborazione con Stps per proporre un’alternativa all’auto – spiega il sindaco Simone Songini – un impegno che ci siamo assunti per favorire la mobilità dolce e limitare l’afflusso di mezzi. Ne guadagnano la Val Masino, i suoi abitanti e gli stessi turisti che possono viaggiare tranquilli e comodi, senza l’assillo di trovare un parcheggio, potendosi muovere liberamente con le navette tra le varie frazioni”.

Lo straordinario afflusso di persone registrato lo scorso anno, complice una situazione pandemica ancora irrisolta, aveva determinato seri problemi alla viabilità e la saturazione della aree adibite a parcheggio.  “L’anno scorso eravamo impreparati a gestire un flusso inatteso nelle dimensioni – aggiunge Songini – e non avevamo potuto far altro che tamponare la situazione, ma ci eravamo ripromessi di individuare delle soluzioni in vista della prossima estate”. All’interno del comune le fermate sono otto, rispetto all’anno scorso è stata aggiunta la sosta in località Zocca, nei pressi del parcheggio adiacente all’elisoccorso, appena oltre Filorera: un servizio efficiente offerto sia ai residenti che ai turisti che soggiornano negli alberghi o negli appartamenti.

In quest’ottica si inserisce anche il provvedimento assunto di recente per evitare che le aree verdi vengano occupate dalle auto: non un provvedimento restrittivo bensì, sottolineano dal Comun “Un regolamento per contrastare l’abusivismo”.