Sanità. Da lunedì è possibile richiedere tamponi e sierologici a pagamento

SONDRIO – Da lunedì prossimo 21 giugno sarà possibile richiedere l’effettuazione di tamponi nasofaringei, molecolari o antigenici rapidi presso gli ambulatori mobili di Asst Valtellina e Alto Lario, i cosiddetti “drive through”, e di test sierologici presso tutti i Centri prelievi. Il servizio a pagamento prevede prezzi etici, a copertura dei soli costi sostenuti dal sistema sanitario.

I “drive through”, allestiti nei pressi dei Presidi territoriali di Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Dongo, sono operativi dal lunedì al venerdì, anche il sabato quelli di Bormio, Sondrio e Morbegno. Basterà presentarsi all’orario indicato, muniti della ricevuta di pagamento, che si dovrà obbligatoriamente esibire: gli operatori sanitari sottoporranno l’utente al test e il risultato sarà reso disponibile nelle 24 ore successive sul fascicolo sanitario elettronico e sull’apposita sezione dalla homepage del sito aziendale. I test sierologici si effettuano nei 19 Centri prelievo con le stesso modalità di accesso previste per gli altri esami.

Per i tamponi molecolari e antigenici rapidi si potrà prenotare chiamando il numero telefonico 0342 555730 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle 8.15 alle 12.15, oppure inviando un’e-mail a tamponi.solventi@asst-val.it per essere contattati per fissare l’appuntamento. Per effettuare un tampone molecolare il costo del servizio è di 55 euro, 27 euro per quello antigenico rapido.