Turismo. Molti appuntamenti per visitare Palazzo Vertemate, tutti a numero chiuso

PIURO – Palazzo Vertemate Franchi apre le sue porte – solo su appuntamento – per la stagione estiva e si prepara ad accogliere i visitatori in completa sicurezza, nel rispetto della normativa anticovid.

Tra le proposte di un programma che si apre alla musica, all’astronomia e all’enogastronomia, promosso dal Consorzio Turistico della Valchiavenna in collaborazione con il Comune di Chiavenna, sono in calendario i “Picnic a palazzo“: menù per bambini e adulti da consumare nel frutteto e visita guidata. L’iniziativa, prevista per il 18 luglio, il 15 agosto e il 19 settembre, sarà a numero chiuso.

“Finalmente è tornato il momento di godere dell’importante patrimonio culturale del nostro territorio – è il commento dell’assessore alla Cultura del Comune di Chiavenna Elena Tam – Abbiamo l’occasione di ricomporre la frattura causata dalle chiusure e di recuperare la socialità, ma dobbiamo farlo con senso di responsabilità. Ora è tempo di fruire di nuovo insieme dei luoghi e della storia. Partendo da un’offerta culturale di qualità abbiamo allestito un programma di iniziative per valorizzarla, inserendo novità interessanti che ci auguriamo possano essere apprezzate dal pubblico”.

Oltre alle visite guidate che si svolgono tutti i giorni, con la sola esclusione dei mercoledì non festivi, alle 10, 11, 14.30, 15.30 e 16.30, per l’estate sono previsti vari appuntamenti speciali: le visite guidate serali tutti i sabati sera, la visita dedicata agli affreschi del palazzo con Luca Marazzi, domenica 27 giugno alle10, e la visita guidata dallo storico Guido Scaramellini, domenica 25 luglio. Per quanto riguarda la musica, la sala Giove e Mercurio ospiterà i concerti del chitarrista Luca Marazzi, il 26 giugno, con musica rinascimentale, e di Marco Testori, il 3 settembre.

Nel programma di Palazzo Vertemate Franchi per l’estate 2021 ci sono anche due serate astronomiche, il 22 giugno e il 9 settembre: sarà Andrea Grassi, insegnante chiavennasco con una laurea in astronomia, a guidare la scoperta. Il luogo scelto per l’osservazione del cielo è il frutteto e ciascuno dei partecipanti dovrà munirsi di binocolo e coperta.