Valtartano. Inaugurato il percorso devozionale dedicato a suor Maria Laura

VALTARTANO – In Valtartano è stato inaugurato nelle scorse ore dal vescovo di Como Oscar Cantoni, un sentiero dedicato a suor Maria Laura Mainetti, la religiosa originaria del paese della Bassa valtellina uccisa a Chiavenna 20 anni fa da tre ragazze del luogo e beatificata nelle scorse settimane.

Sui passi di suor Maria Laura”, questo il nome del tracciato frutto di un lungo lavoro che ha visto la parrocchia di San Barnaba di Tartano radunare persone e gruppi.

Dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni paesaggistiche, gli oltre 50 volontari hanno cominciato a percorrere gli antichi collegamenti pedonali delle contrade della Vallunga con l’obiettivo di ripristinarli e sistemarli. A tempo di record, visto che l’inizio dei lavori risale al 20 aprile scorso perché la presenza della neve non aveva reso possibile gli interventi in precedenza.

Due sono i percorsi approntati, entrambi con partenza e arrivo dalla chiesa di San Barnaba, contrassegnati dai colori giallo e verde. Il primo ha la lunghezza complessiva di circa 4 chilometri e arriva fino alla chiesetta della contrada Piana, mentre il secondo di due chilometri più lungo si inerpica maggiormente, toccando la chiesa di Sant’Antonio. Sono 11 le contrade delle valle che riguardano la vita di suor Maria Laura Mainetti, nella fanciullezza e nell’adolescenza, ma non solo, visto che dopo la sua professione religiosa non mancava di tornare in estate per le principali feste.

Sono in totale 20 le edicole in acciaio corten, materiale meno impattante dal punto di vista ambientale, con i misteri del Santo Rosario, che sono stati predisposti lungo il percorso. Sui pannelli sono raffigurate anche celebri opere di Marko Ivan Rupnik e le parole degli scritti di suor Maria Laura, con il prezioso aiuto delle consorelle delle Figlie della Croce, oltre alla cartellonistica e alle frecce direzionali.

Fonte: Settimanale della Diocesi di Como

LEGGI ANCHE:

Chiavenna. Suor Maria Laura è beata: foto, video e testimonianze

Suor Maria Laura. Don Andrea: “Non momento celebrativo ma risveglio di fede”