Aprica. Tutto pronto per un’estate ricca divertimento tra sport e natura

APRICA – Dalle riserve naturali alle aree protette, fino ai percorsi cicloturistici e di trekking, la stagione estiva a l’Aprica è pronta per iniziare grazie al “Protocollo OK”, il programma formativo adottato dal Comune e dagli operatori di settore, per garantire il massimo grado di sicurezza possibile.

Il Parco delle Orobie Valtellinesi, la Riserva Naturale di Pian di Gembro e la Riserva delle Valli di Sant’Antonio saranno i protagonisti del progetto “LiberaMente nella natura”, con l’obiettivo di proporre delle vacanze slow a pieno contatto con l’ambiente circostante. Dopo il successo dell’edizione 2020, in collaborazione con la vicina Corteno Golgi, sono stati selezionati 20 percorsi per valorizzare al meglio gli scenari green che circondano i due paesi, e accogliere in particolar modo gli escursionisti meno esperti e di tutte le età.

Anche l’Osservatorio Eco-Faunistico Alpino, nel cuore del Parco delle Orobie Valtellinesi, regala esperienze uniche a contatto con la natura e all’insegna della conoscenza, ideali per gli escursionisti più giovani. Infatti, in una vasta area di 25 ettari di boschi, si snoda l’itinerario didattico-naturalistico, attrezzato e facile da percorrere, dove è possibile osservare da vicino e conoscere le numerose specie animali.

Per chi, invece, è alla ricerca di un contatto ancora più autentico con il paesaggio, c’è una grande novità: il Baradello Wild Park, un parco avventura sospeso tra stupendi larici, un campo da minigolf immerso nel verde, un’area relax nel cuore della natura e molto altro a pochi passi dal centro di Aprica. Un’area pensata per il divertimento e la scoperta dei più piccoli, ma anche per gli adulti grazie all’area relax, pic-nic e barbecue, ideali per giornate in famiglia all’aria aperta.

Numerosi sono anche gli eventi sportivi e culturali che animeranno la stagione: gli amanti delle due ruote potranno mostrare le loro migliori qualità nella Granfondo Gavia & Mortirolo domenica 27 giugno, nella BIKE Transalp martedì 6 luglio e nella Giornata amatoriale sul Mortirolo, che il 5 settembre attraverserà la dorsale di Trivigno partendo dall’Aprica e raggiungendo il Passo del Mortirolo.

Ma non mancheranno anche musica, teatro, poesia e cinema che, nel pieno rispetto delle normative Covid-19, garantiranno eventi e intrattenimento per tutti i gusti da abbinare all’enogastronomia tipica.