Commercio locale. “Garzone” è il miglior progetto a livello nazionale

SONDRIO – “Garzone” il marketplace territoriale che ha animato Sondrio ha ottenuto il riconoscimento quale miglior progetto a livello nazionale.

Lanciato in città alla fine dello scorso anno, è oggi animato da oltre cento attività, tra negozi, laboratori artigianali, esercizi pubblici e servizi, che hanno aderito gratuitamente alla proposta dell’Amministrazione comunale, interamente finanziata, a vantaggio del tessuto commerciale della città, nel periodo più critico dell’emergenza sanitaria. Gli operatori hanno occupato lo spazio virtuale pubblicando il profilo delle loro attività con cataloghi, prodotti e servizi offerti alla clientela e l’annuncio di  promozioni.

“Garzone” è stata presentata nell’evento “L’età ibrida”, organizzato lunedì scorso dalla Camera di Commercio di Milano, quale miglior esempio di progetto per il rilancio del commercio locale a livello nazionale per aver saputo intercettare le esigenze dei consumatori e dei commercianti realizzando marketplace geolocalizzati, tra cui quello di Sondrio, in grado di mettere in contatto la domanda con l’offerta sfruttando le potenzialità del mondo digitale.

“Avevamo scelto ‘Garzone’ dopo aver valutato altre opportunità, avendo verificato i vantaggi che altre città stavano già sperimentando – spiega l’assessore alle Attività produttive Francesca Canovi – le adesioni dei nostri operatori sono già moltissime e ci auguriamo possano crescere ulteriormente. Gli operatori promuovono le loro attività e i consumatori trovano tutte le informazioni di cui necessitano ma anche idee per gli acquisti: il commercio al dettaglio evolve e questi nuovi strumenti, che si affiancano alla fondamentale interazione che si compie in negozio, consentono di mantenere vivo il rapporto con la clientela”.