Sondalo. Da lunedì 28 giugno riapre il Punto nascita del Morelli

SONDALO – Il Punto nascita del Morelli di Sondalo riaprirà lunedì 28 giugno. Le attività del reparto erano state sospese nell’autunno scorso a causa dell’emergenza Coronavirus, nell’ambito della necessaria riorganizzazione a tutela della salute dei pazienti, nel caso specifico mamme e neonati, seppure garantendo l’apertura di sala parto e sale operatorie per le urgenze, come si è verificato in alcuni casi negli ultimi mesi.

Le mamme dell’Alta Valtellina sono state seguite per tutta la gravidanza a Sondalo e si sono spostate a Sondrio soltanto per il parto. Attualmente ci sono donne con gravidanze ormai a termine che potrebbero veder nascere i loro bambini già la settimana prossima: saranno loro i primi nati del 2021 al Morelli.

Un ritorno alla normalità atteso e auspicato per il quale è stato necessario aspettare la riduzione dei malati Covid-19 ricoverati in Terapia intensiva, allo scopo di assicurare la migliore assistenza possibile alle gestanti. A Sondalo, nel primo piano seminterrato del quarto padiglione, le mamme in attesa sono seguite dall’équipe formata da medici, ostetriche, puericultrici e infermieri guidato da Rosa Maria Di Lauro con il coordinamento dell’ostetrica Carla Foppoli.