Corsa in montagna. In Valchiavenna 4 appuntamenti per gli skyrunners

MILANO – Quest’estate saranno quattro gli appuntamenti che animeranno la Valchiavenna raduneranno i migliori skyrunners in circolazione: PizzoStellaSkyMarathon, Madesimo Vertical, Madesimo Summer Trail e Kilometro Verticale Chiavenna-Lagùnc.

L’11 luglio si entra nel vivo della competizione con la prima gara della stagione: la PizzoStellaSkyMarathon, gara che si sviluppa su panorami mozzafiato attorno ad una delle cime più significative e rinomate delle Alpi Retiche, il Pizzo Stella (3163 mt). Passando per tre diversi Comuni della Valchiavenna (Campodolcino, San Giacomo Filippo e Piuro), il percorso, unico nel suo genere per bellezza e varietà dei paesaggi che attraversa, ha uno sviluppo di circa 35 km e un dislivello totale di salita di circa 2650 metri.

Sabato 24 e domenica 25 luglio, invece, Madesimo diventa la protagonista di Madesimo Vertical e Madesimo Summer Trail. La prima percorre il sentiero del lago d’Emet, con 500 metri di dislivello in salita su terreno variabile e una lunghezza inferiore ai 3 km; la seconda, invece, prevede due diversi percorsi trail, uno di 9 km con un dislivello positivo di 350 metri e uno più lungo di 19 km con +750 metri di dislivello che partendo dal centro del paese, arriva fino al suggestivo lago di Monte Spluga.

Il 10 ottobre, la Valchiavenna sarà il palcoscenico del Kilometro Verticale Chiavenna-Lagùnc: un tracciato di sola salita di ben mille metri. Il percorso si snoda lungo mulattiere e sentieri di montagna tipici dei paesaggi montani che, con partenza dalla località di Loreto, frazione di Chiavenna, a quota 352 metri, arriva fino ai 1352 metri delle prime case di Lagùnc, nel Comune di San Giacomo Filippo.