Morbegno. Alla scoperta delle 8 Contrade, “Importante tramandarle ai ragazzi”

MORBEGNO – A Morbegno visite nelle 8 Contrade che costituiscono la città per i ragazzi delle scuole medie che partecipano al Centro Ricreativo Diurno gestito dalla Cooperativa Grandangolo.

Sono iniziate ieri le otto tappe che porteranno alla scoperta dei luoghi e degli aneddoti che accompagnano da sempre le generazioni di morbegnesi con l’intento di iniziare a tramandarle ai ragazzi per far sentire vivo in loro il ricordo e lo spirito di appartenenza.

La Contrada Bottà, guidati dalla responsabile Laura Del Fedele e da Lorenzo Del Barba, ha ospitato gli incuriositi ragazzi che col passare dei minuti si sono ritrovati coinvolti in racconti che li hanno catapultati nel passato, toccando con mano le origini di famiglie e i luoghi storici che hanno portato tante persone ai tempi moderni.

Soddisfazione da parte di Sabrina Labate, Presidente del Comitato dei Giochi e Vice Presidente della Pro Loco Morbegno: “Abbiamo colto l’occasione di far conoscere da vicino ai ragazzi le Contrade di Morbegno. È importante rendere partecipi i ragazzi per far conoscere loro le nostre radici e proiettarli nel futuro consapevoli del loro passato, passando anche da momenti di gioco ed aggregazione quali sono i Giochi delle Contrade che speriamo torneranno il prossimo anno, con una ventata fresca in più dettata anche dalle nuove generazioni”.