Valorizziamoci. Prosegue il progetto sui “tesori nascosti” della Bassa Valle

MORBEGNO – Prosegue l’iniziativa “Valorizziamoci!”, progetto che ha come obiettivo quello di far conoscere e rendere attrattivo per il turista, ma non solo, il patrimonio storico, artistico e naturale presente in ogni comune del mandamento di Morbegno.

L’idea nasce dalla consapevolezza che il territorio della Bassa Valtellina è ricco di “tesori nascosti”, posti peculiari e meno noti, che meritano di essere valorizzati. Si tratta di un viaggio di scoperta che comporta un cambio di prospettiva e un affinamento della vista, in primis proprio da parte di noi residenti.

La prima fase del progetto ha raccolto l’adesione di diversi comuni del mandamento che hanno segnalato numerosi punti di interesse meritevoli sia per il loro valore materiale, sia perché legati a storie curiose, eventi storici o tradizioni. Ora il Consorzio è impegnato nella promozione di queste bellezze nascoste, con dei post dedicati sui propri canali social Instagram e Facebook.

I primi post, ad esempio, sono stati dedicati al “colondello di Delebio” una tipica struttura abitativa composta da case rurali, con annessi stalla o fienile, costruita in pietra e legno e affacciata su un cortile acciottolato e “al lavatoio di Bema”, un tempo luogo per fare il bucato, ma anche centro di aggregazione, convivialità e collaborazione della comunità del piccolo borgo alpino.