Gustosando. Annullata l’edizione del 2021, “Condizioni non ottimali”

MORBEGNO – Annullata anche per il 2021 la manifestazione Gustosando in Valtellina. A comunicarlo il Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno.

La decisione è nata dopo vari incontri di confronto con i Comuni che ospitano gli itinerari enogastronomici e con le associazioni e i volontari che da anni si impegnano nell’organizzazione dell’evento, il cui apporto è fondamentale per la buona riuscita dello stesso. Le condizioni non ancora ottimali per l’organizzazione di eventi, l’impossibilità di utilizzare le cantine come locations delle degustazioni e altri aspetti organizzativi complicati dagli effetti dalla pandemia da Covid-19 ha inevitabilmente condotto a questa scelta.

“Abbiamo fatto attente valutazioni, sia organizzative sia economiche – afferma Simone Songini, presidente del Consorzio – prima di arrivare a questa sofferta decisione. L’impossibilità di utilizzare le cantine come locations degli itinerari, il contigentamento dei partecipanti e altri aspetti rendevano troppo oneroso, sotto più punti di vista, la realizzazione dell’evento per il prossimo autunno”.

Non viene comunque meno l’impegno del Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno per la promozione del territorio, della cultura e dei prodotti locali la cui vetrina principale sarà data, quest’autunno, dalla 114ª edizione della Mostra del Bitto, in programma a Morbegno il 16 e 17 ottobre.