Sondrio Estate. Tanti gli appuntamenti nelle serate cittadine

SONDRIO – “Sondrio Estate”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale guidata da Marco Scaramellini con “Alpi in Scena”, giovedì scorso, è iniziata con il concorso di danza, che ha visto piazza Garibaldi gremita e un pubblico caloroso che ha sostenuto i ballerini nella prima esibizione dopo i lunghi mesi della pandemia.

Giovedì 8 luglio, sul palco allestito in piazza, si esibiranno i Birkin Tree, la più importante band italiana di musica irlandese, che proporranno antiche ballate e danze coinvolgenti, ricreando le magiche atmosfere della terra di smeraldo. Il concerto avrà inizio alle 21 e l’accesso all’area sarà consentito dalle 20.30 a chi avrà effettuato la prenotazione sul sito internet www.visitasondrio.it.

Per il cinema all’aperto è in programma un doppio appuntamento: martedì 6 luglio, a Triangia, con il film “Il richiamo della foresta”, e venerdì 9, alla Piastra, al Pattinodromo, con la pellicola di animazione “Frozen 2. Il segreto di Arendelle”, con ingresso gratuito. Per assistere alle proiezioni, che in caso di maltempo si terranno al cinema Excelsior, non è necessaria la prenotazione.

Mercoledì 7 luglio, alle 21, alla Garberia, spazio al teatro con lo spettacolo dal titolo “Dante: discesa all’inferno”, un reading a due voci, di e con Mino Manni, che sarà accompagnato da Martina Galletta, voce recitante e canto, Silvia Mangiarotti al violino e Francesca Ruffilli al violoncello. Per assistere allo spettacolo è necessaria la prenotazione.

Domenica 11 luglio, al Santuario della Sassella, con inizio alle18.30, è in programma il concerto “Ave-Sub tuum praesidium” con brani che spaziano dal gregoriano alle laude italiane, dalle cantigas ai canti che accompagnavano i viaggi dei pellegrini, fino al repertorio proprio dell’Ars Antiqua. Il gruppo vocale e strumentale Lux Vivens, fondato nel 2010, intende trasmettere, ampliare e rendere fruibile la conoscenza di opere musicali antiche. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella chiesa della Beata Vergine del Rosario. La prenotazione è obbligatoria.

Ad animare le serate di “Sondrio Estate” ci sono anche i percorsi degustativi nei bar e nei ristoranti della città, tutti i giovedì dalle 18 alle 24, musica e live show in piazzale Bertacchi il giovedì dalle 21 e Scarpatetti Arte nelle sale espositive di Mvsa, Cast e Palazzo Pretorio.