Sui passi di suor Maria Laura. Nasce la proposta per le gite degli oratori

CHIAVENNA – “Sui passi di suor Maria Laura”, è questo il titolo della proposta ideata dal Consorzio Turistico della Valchiavenna con la Comunità pastorale di Chiavenna e Prata per gli oratori, i gruppi organizzati e i centri estivi.

Un percorso da completare in un giorno che si sviluppa tra Chiavenna e Piuro, unendo la storia della religiosa beatificata alcune settimane fa alla valorizzazione del territorio, per una serie di tappe con momenti di riflessione e di svago.

La proposta era già stata avanzata nel 2019 ed era stata accolta positivamente: oltre mille erano stati i partecipanti, originari di diverse zone della Lombardia e l’obiettivo è quello di confermare o addirittura di migliorare il risultato. Ad oggi sono già molte le prenotazioni da parte di gruppi provenienti da altre zone della Diocesi di Como, ma tante delle richieste di informazione giungono dalla provincia di Sondrio.

Il programma prevede il mattino la visione del filmato sulla figura di suor Maria Laura presso il Cine Teatro Victoria, quindi l’inizio dell’itinerario guidato tra le vie di Chiavenna per ripercorrere la sua storia: dalla stanza, ancora intatta, presso l’ex Istituto Immacolata, al luogo del martirio, in via Poiatengo, fino a San Lorenzo dove è sepolta.

Per la pausa pranzo e i giochi liberi vengono messi a disposizione gli spazi dell’Oratorio San Luigi, mentre per i momenti di preghiera ci si può raccogliere nella chiesa di San Lorenzo. Il pomeriggio è all’insegna dello svago potendo scegliere tra una serie di attività, quali le visite all’agriturismo “Aqua Fracta”, per incontrare i tanti animali ospiti, alla Galleria storica dei Vigili del Fuoco e al Parco botanico del Paradiso. A seguire o in alternativa si possono raggiungere le cascate dell’Acquafraggia a Piuro per giocare e divertirsi nell’acqua.