Val Masino. Punti luce al led, sostituite 264 lampade

VAL MASINO – Ulteriore passo verso l’efficientamento energetico per il comune di Val Masino: nei giorni scorsi ha infatti preso avvio l’installazione dei nuovi punti luce a led su tutti i lampioni presenti sul territorio comunale, 264 in totale. L’intervento sarà ultimato entro la fine di agosto.

“Le vecchie lampade che stiamo sostituendo consumano di più e sono impegnative nella gestione a causa dei guasti – sottolinea il consigliere comunale Emanuele Songini – da tempo pensavamo di sostituirle con quelle a tecnologia led che, oltre a garantire una luce bianca omogenea su tutto il territorio, ci consentiranno di risparmiare sulla bolletta”.

L’intervento ha un costo di poco inferiore ai 100mila euro. L’installazione delle nuove lampade è iniziata nei giorni scorsi lungo la strada provinciale e proseguirà nelle vie interne, nelle piazze e nei parcheggi per interessare tutti i lampioni del territorio comunale.

Negli ultimi due anni, con un intervento analogo, finalizzato all’efficientamento energetico ma anche alla valorizzazione della rete ciclopedonale, l’Amministrazione comunale di Simone Songini aveva illuminato la pista che collega Cataeggio a San Martino dotandola di nuovi lampioni e sostituendo i vecchi con la tecnologia led per garantire un’illuminazione uniforme.