Morbegno. Mercatino dei libri usati, un sostegno per aiutare le famiglie

MORBEGNO – Con la fine dell’anno scolastico parte la caccia ai libri usati e alla comodità del Mercatino dedicato ai volumi scolastici di seconda mano di Morbegno si aggiunge quest’anno la convenienza di non dover pagare commissioni, grazie ai contributi assicurati dagli enti pubblici e privati alla cooperativa sociale Grandangolo che lo organizza.

L’obiettivo di Comune di Morbegno, Comunità Montana Valtellina di Morbegno e Fondazione Mattei è quello di intervenire in aiuto delle famiglie. Per l’ente comprensoriale è la prima volta.

“Negli anni scorsi questo importante servizio era sostenuto principalmente dal Comune di Morbegno – spiega l’assessore all’Istruzione Anna Tonelli – ma da quest’anno come Comunità Montana abbiamo ritenuto importante garantire anche il nostro contributo poiché al mercatino si rivolgono studenti di tutto il mandamento. Sosteniamo questa iniziativa per aiutare le famiglie con figli che studiano per alleviare i costi che la frequenza scolastica comporta e anche per incentivare all’utilizzo di un servizio efficiente che offre un’alternativa all’acquisto dei libri nuovi”.

Il Mercatino dei libri scolastici usati, giunto alla ventiduesima edizione, promosso dalla cooperativa sociale Grandangolo, è ospitato negli spazi comunali del Lokalino di Morbegno, in via Strada comunale di campagna, di fronte al campo sportivo Merizzi, e si rivolge agli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado di Morbegno, Ardenno, Talamona, Cosio Valtellino, Traona, Delebio e Dubino e gli istituti superiori di Morbegno, Sondrio, Chiavenna e Colico.

Chi vende libri può consegnarli fino al 13 luglio, mentre dal 19 luglio al 3 agosto si potranno acquistare: il Mercatino è aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30. Grazie ai contributi del Comune di Morbegno, della Comunità Montana di Morbegno e della Fondazione Mattei, chi venderà i libri potrà incassare il prezzo intero, pari al 50% del prezzo di copertina, senza alcuna commissione.