People for startup. Ecco il nuovo libro della scrittrice Francesca Rizzi

MORBEGNO – Nuova fatica letteraria per Francesca Rizzi: dopo “Follow your dreams” l’autrice morbegnese ha scritto un altro libro intitolato “People for startup”.

“Quest’opera – sottolinea la 33enne – nasce dall’idea di ribaltare i paradigmi tradizionali. Spesso ci apportiamo al mondo delle imprese osservandole dal punto di vista economico ma io ho cercato di raccontare le storie delle persone, la visione degli imprenditori, giovani e meno giovani, che stanno alla base della creazione di molte startup”.

Il testo è basato su di una serie di testimonianze raccolte direttamente da Francesca che si è posta l’obiettivo di raccontare il “dietro”, quello che dai quadri di sviluppo economico non balza immediatamente agli occhi, dalla visione che gli startupper hanno fino alle motivazioni che li spingono ad intraprendere una strada così ricca di incognite.

Ci sono storie di successo e di fallimento – aggiunge ancora Francesca – Le testimonianze di chi è riuscito a centrare l’obiettivo e di chi, invece, non ce l’ha fatta”.

Il libro, disponibile sulle piattaforme online, è diviso in due “parti” e se nella seconda vengono riportate le storie e le testimonianze di tanti imprenditori nella prima l’autrice cerca di tratteggiare un quadro del mondo delle startup, senza però cadere in eccessivi tecnicismo. “Non è un libro per addetti ai lavori – conclude – È alla portata di tutti”.