Pizzo Stella Skyrunning. In 170 al via, primi Beltrami e Dragomir

CAMPODOLCINO – Nella sesta edizione del Pizzo Stella Skyrunning firmano l’albo d’oro il lecchese del Team Scarpa Lorenzo Beltrami e la rumena della scuderia Merrel/ Redbull Denisa Dragomir. Se al maschile è stato il primo sigillo di Beltrami, nella sfida in rosa questa è la terza vittoria consecutiva di un’atleta che ha legato a doppia mandata il proprio nome alla skymarathon dell’Alta Valle Spluga.

In 170 gli atleti al via della 6ª edizione svoltasi oggi a Campodolcino. La nebbia in quota alle prime luci dell’alba ha costretto il direttore gara Gualtiero Colzada a ritardare il via di un’ora. Alle 8.30 showtime con la lunga schiera di corridori del cielo partiti alla volta della prima panoramica vetta di Sommavalle. Qui i primi a transitare sono stati i due atleti del team Autocogliati Dennis Bosire Kiaka e Gianluca Ghiano, seguiti dal giovane “Falco di Lecco” Lorenzo Beltrami. Nell’ordine sono poi sfilati il locale Erik Panatti e il valmadredese Andrea Rota.

Nello sfasciume di roccia e sulla neve che caratterizzano la discesa verso il Bivacco Chiara & Walter il forte atleta lecchese ha messo la freccia e provato la fuga. Ghiano non ha però mollato la presa mettendosi in scia. La fuga è andata a buon fine a metà gara, all’altezza del Passo Angeloga. Ghiano si è progressivamente staccato e Beltrami ha continuato ad allungare sino a presentarsi in solitaria al traguardo di Fraciscio con un crono finale di 3h51’53”.

Sul podio con lui il keniano Kiyaka che sull’ultima salita ha guadagnato la seconda piazza (3h59’00”) e il piemontese Ghiano 3° in 3h59’44”. Completano la top ten Andrea Rota, Marco Bergo, Christian Modena, Davide Della Mina, Erik Panatti, Alberto Comazzi e Paolo Bonanomi.

Sulle montagne della Valle Spluga, Lei e Bregaglia una sola donna la comando. Ancora una volta la rumena Denisa Dragomir si è dimostrata vera regina degli impervi sentieri tra Campodolcino, San Giacomo Filippo e Piuro. Per Dragomir finish time di 4h26’58”. Seconda piazza Paula Mayer 4h53’25”, mentre terza si è piazzata Daniela Rota 5h14’05”.  Tra le migliori 5 anche Lucia Moraschinelli e Chiara Fumagalli.

Foto di: Maurizio Torri