Morbegno. Valtellina Ebike Festival, la seconda edizione in programma a settembre

MORBEGNO – Si avvicina sempre di più la seconda edizione del Valtellina Ebike Festival, il maggiore evento italiano a focus sportivo dedicato alle mountain-bike elettriche. La manifestazione si svolgerà a Morbegno il 18 e 19 Settembre.

Paolo Belli, titolare dello store Mondo Ebike e presidente del Comitato Promotore dell’evento sottolinea come “Sebbene il Valtellina Ebike Festival sia principalmente un evento sportivo, la sua finalità è principalmente quella di promuovere lo sviluppo turistico dell’intera area. Stiamo già lavorando perché nel medio periodo si possa puntare a creare un appuntamento internazionale anche più lungo che veda coinvolto un territorio più ampio che va da Sondrio fino all’Alto Lario”.

Durante la presentazione, avvenuta nel convento di Sant’Antonio, sono stati mostrati i dati relativi ai partecipanti dello scorso anno dove l’evento, alla sua prima edizione, ha fatto registrate quasi 300 partecipanti attivi ai tour provenienti da 9 diverse regioni italiane ai quali si è aggiunto un nutrito gruppo di appassionati proveniente dalla Svizzera. È stato inoltre sottolineato come il 30% dei partecipanti non fossero mai stati prima in Bassa Valtellina.

Percentuali che ci si aspetta di ampliare già da quest’anno, sostengono gli organizzatori, ma comunque già importanti visto che l’evento mira a promuovere la Valtellina e il territorio di Morbegno ad un nuovo target di visitatori.

Tra le iniziative, confermatissima la Festival Ride, un grande tour all-mountain di quasi 40 km che attraversa tutta la Costiera dei Cech tra vigneti, antichi borghi, chiese monumentali e bellissimi panorami sulla Vallata. In programma anche diversi tour guidati alla scoperta della Val Gerola (con degustazione di bitto) e della Val Masino (all’interno della foresta). Per chi desidera invece sentire un po’ di adrenalina può invece partecipare alla competizione E-Day Race, oppure all’escursione di tipo enduro Trail Experience. Vera novità dell’edizione 2021, il tour Gusto di Valtellina sarà un percorso facile e con pochissimo dislivello incentrato sull’enogastronomia locale e composto da diverse tappe degustative.