Navetta Valle Spluga. Al via il servizio di bus gratuito tra Madesimo e Campodolcino

MADESIMO – Con il servizio “Navetta Valle Spluga“, a partire dal 17 luglio, turisti e residenti si potranno spostare tra Madesimo e Campodolcino gratuitamente e senza utilizzare l’auto. Una novità assoluta per la Valle Spluga introdotta dalla Comunità Montana della Valchiavenna, in collaborazione con i due comuni coinvolti, in accordo con l’Agenzia per il trasporto pubblico locale del Bacino di Sondrio e Stps, finanziata nell’ambito del progetto “Aree Interne” con le risorse garantite dalla Legge di stabilità per i servizi essenziali di cittadinanza.

Quattro corse al giorno, due al mattino e due al pomeriggio, con partenza e arrivo a Campodolcino, in piazza Ministrali, davanti al municipio, e fermate intermedie a Fraciscio, Corti, Isola, Pianazzo, Madesimo e Motta. Il servizio sarà operativo sette giorni su sette fino al 29 agosto. Un itinerario che favorirà la scoperta delle frazioni, valorizzando scorci poco conosciuti, e consentirà a chi effettuerà escursioni o trekking di partire da una località e arrivare in un’altra avendo il trasporto garantito. Le coincidenze con tutte le corse principali delle due linee, Chiavenna-Madesimo e Chiavenna-Monte Spluga-Splügen, offrono l’opportunità di percorrere la valle per intero, a proprio piacimento, nel rispetto del contesto ambientale, senza l’utilizzo dell’auto.

“La sinergia sviluppata tra i due Comuni e i due Consorzi turistici – sottolinea il presidente della Comunità Montana della Valchiavenna Davide Trussoni – ci ha consentito di inaugurare un servizio che va nella direzione di migliorare l’offerta turistica nell’ottica della sostenibilità ambientale, riducendo il numero delle automobili in transito sulle nostre strade e all’interno dei nostri paesi”.

Il progetto è sperimentale e sarà soggetto a una valutazione al termine dell’estate da parte degli enti promotori che raccoglieranno le osservazioni dei viaggiatori. A questi ultimi verrà richiesta una fattiva collaborazione: compilare il modulo che riceveranno salendo sull’autobus esprimendo il proprio giudizio sul servizio “Navetta Valle Spluga” ma anche eventuali proposte migliorative. L’obiettivo è quello di perfezionarlo per renderlo stabile nel periodo estivo, migliorando l’offerta di servizi turistici.