Gallivaggio. Lavori ultimati a novembre, cantiere promosso dalla Protezione Civile

SAN GIACOMO FILIPPO – Proseguono in linea con il cronoprogramma gli interventi di messa in sicurezza a Gallivaggio, nel territorio comunale di San Giacomo Filippo, nell’area del Santuario interessata dall’evento franoso della primavera del 2018.

Nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo sul cantiere che ha visto coinvolti, oltre ai rappresentanti degli enti locali – primo fra tutti la Comunità Montana della Valchiavenna – anche quelli di Regione Lombardia e della Protezione Civile Nazionale, responsabile dei fondi stanzianti per la realizzazione del vallo paramassi.

Siamo tutti molto soddisfatti di come stanno procedendo i lavori – sottolinea il presidente dell’ente comprensoriale Davide TrussoniL’obiettivo è quello di ultimare tutti gli interventi per la fine di novembre”.

Attualmente i tecnici incaricati stanno procedendo alla realizzazione del vallo in terra armata, una tecnica poco utilizzata in provincia di Sondrio ma che consente di recuperare e riutilizzare il materiale di frana.