Polentiamo insieme. Il Covid non ferma la lotta contro la SLA

MORBEGNO – Si è da poco conclusa l’iniziativa benefica a sostegno dell’attività di AISLA – Sondrio che da qualche anno viene organizzata a Morbegno da alcune persone che si riconoscono nel gruppo “Gli amici di Carlo”.

Nelle due scorse edizioni per l’appuntamento con “Polentiamo insieme” sono state allestite numerose tavolate, con il supporto di varie associazioni di volontariato, per condividere un menù a base di polenta taragna e raccogliere fondi per progetti da attuare sul nostro territorio a favore delle persone ammalate di SLA e delle loro famiglie che quotidianamente si trovano purtroppo ad affrontare sempre nuove e grandi sfide.

Iniziata tre mesi fa, con incontri organizzativi rigorosamente a distanza, quest’anno l’iniziativa ha dovuto necessariamente fare i conti con la pandemia. Per questo, invece del consueto ma impossibile pranzo comunitario, “Gli amici di Carlo” hanno pensato di diffondere un messaggio attraverso i social che invitava a prenotare un pacchetto di farina accuratamente e simpaticamente confezionato che sarebbe poi stato consegnato direttamente a domicilio.

Per i tanti che non volevano rinunciare ad essere vicini a Carlo con una concreta dimostrazione d’affetto, soprattutto in questo periodo così complicato, l’invito è stato di fare un’offerta ad AISLA Sondrio e di cucinare ciascuno a casa propria la polenta con la farina ricevuta, in una sorta di condivisione virtuale dell’evento.

Le donazioni raccolte, in cambio di un semplice sacchetto di farina, sono state inaspettatamente molto numerose e permetteranno ad AISLA di sostenere i progetti già avviati e finanziarne di nuovi a beneficio delle numerose persone colpite direttamente da questa patologia o che devono assistere un caro congiunto.