Traona. Finanziato con 6 milioni di euro il nuovo ponte, lavori al via nel 2023

TRAONA – “Regione Lombardia ha stanziato 5 milioni di euro per la realizzazione del nuovo ponte di Traona”, ad annunciarlo è l’assessore regionale con delega a Montagna Massimo Sertori.

“Le risorse regionali messe in campo – spiega Sertori – sommate a 1 milione di euro stanziato dalla Provincia di Sondrio, completano la somma necessaria per la realizzazione dell’opera, il cui costo complessivo è di 6 milioni di euro, così come previsto dallo studio di fattibilità tecnica redatto da Anas, ad oggi in procedura di conferenza dei servizi. Tale infrastruttura rappresenta un idoneo e fondamentale collegamento tra il fondo valle e la costiera retica. L’opera ora seguirà il suo iter amministrativo, auspicando che si concluda con l’inizio dei lavori nei primi mesi del 2023”.

Il ponte esistente che nel giugno 2020 è stato oggetto di interventi di messa in sicurezza da parte della Provincia e che hanno comportato la sua chiusura a partire dal 1 luglio 2020, verrà riaperto al transito nei primi giorni di agosto. Una volta realizzato il ponte nuovo, invece, diventerà ad uso ciclopedonale, fungendo  anche da collegamento con il Sentiero Valtellina.