Maltempo. Chiesto lo stato di emergenza per la Valchiavenna

MILANO – Anche la Valchiavenna rientra nelle aree colpite dal maltempo per le quali è stato richiesto lo stato di emergenza.

“Insieme ai tecnici regionali dell’Utr – ha detto l’assessore regionale alla Protezione Civile Pietro Foroni – abbiamo potuto verificare i danni registrati tra le vie e le case dei Comuni coinvolti. Regione Lombardia assicurerà le risorse necessarie per il ripristino delle condizioni di sicurezza delle aree interessate: una volta raccolte le schede Rasda, lo strumento con cui segnalare i danni alla Regione, provvederemo a inviare al Governo la richiesta di stato di emergenza non solo per il Comasco, ma anche per Valchiavenna, il Comune di Gallarate e alcune zone del basso Mantovano”.

Nel 2018-2019, Regione Lombardia aveva investito circa 170 milioni di euro di fondi propri per interventi contro il rischio idrogeologico, mentre da Milano sono stati previsti ulteriori 20 milioni euro nell’ultimo assestamento di bilancio. Da Roma, invece, si parla di una cifra pari a 30 milioni di euro.