Vigili del Fuoco. Dalla Regione 103mila euro a sostegno di 6 sedi

SONDRIO – In provincia di Sondrio saranno 6 le sedi dei Vigili del Fuoco che beneficeranno di contributi regionali per un valore di 103mila euro per l’acquisto di mezzi e dotazioni tecniche.

In tutta la Lombardia saranno 59 i distaccamenti che beneficeranno dei fondi 2021, per un totale di 1 milione di euro. Lo ha annunciato l’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni. “Dalle 56 organizzazioni regolarmente iscritte nell’elenco regionale sono pervenute 59 domande, tutte finanziate entro il limite massimo stabilito dal bando in 25mila euro“.

In Lombardia, a oggi, risultano operativi circa 1.600 Vigili del Fuoco volontari, dislocati in oltre 70 distaccamenti dei comandi provinciali dei Vigili del Fuoco. Regione Lombardia provvederà all’effettiva liquidazione del contributo rendicontato entro il 28 febbraio 2022.

“Con la messa a disposizione di risorse regionali cospicue – ha osservato l’assessore – vogliamo è migliorare le condizioni operative del personale dei distaccamenti dei Vigili del Fuoco, anche attraverso la predisposizione di bandi; l’acquisto di nuovi mezzi e attrezzature contribuirà ad implementare l’operatività del personale“.