Chiavenna. 10 milioni di euro all’ospedale per interventi di ristrutturazione

CHIAVENNA – Ammonta a 10 milioni di euro il finanziamento a favore dell’ospedale di Chiavenna approvato dalla Giunta regionale allo scopo di consentire importanti interventi di ristrutturazione. Ad annunciarlo l’assessore lombardo al Welfare Letizia Moratti.

“L’intervento riguarda la ristrutturazione del presidio sanitario di Chiavenna – ha illustrato Moratti – e interesserà in particolare l’edificio 4, il padiglione P2 e le aree attigue. L’obiettivo è quello di una ristrutturazione complessiva dell’immobile, considerato che la maggior parte dei componenti edilizi e impiantistici risale a molti anni or sono, all’epoca della realizzazione del fabbricato”.

L’operazione si articolerà in due progetti. Il primo, per un valore di 1 milione di euro, prevede di destinare l’edificio 4 del presidio di Chiavenna alla funzione di Comunità ad alta protezione psichiatrica (CRA) aumentando i posti disponibili con camere singole. Allo stesso tempo le attività CPS, oggi presenti, saranno ricollocate all’interno del presidio. Con queste opere gli spazi saranno adeguati ai requisiti di autorizzazione e sicurezza per pazienti. L’intervento è finanziato con fondi regionali.

Il secondo progetto, per un ammontare di 9 milioni di euro, riguarda il padiglione P2, realizzato negli anni ‘60, che ospita in gran parte aree di degenza. L’intervento si prefigge l’adeguamento alle normative in materia di sicurezza e la realizzazione di camere di degenza con servizio igienico per maggior comfort dei pazienti, prevedendo anche il potenziamento degli impianti di gas medicinali.