Chiavenna. In arrivo 2 milioni di euro per la ristrutturazione dell’asilo nido

CHIAVENNA – Ammonta a 2 milioni di euro il finanziamento ottenuto dal Comune di Chiavenna per la ristrutturazione dell’asilo nido.

Si tratta della prima fase di assegnazione provvisoria alla quale faranno seguito le verifiche previste dall’iter amministrativo e poi le conseguenti fasi di progettazione definitiva ed esecutiva, l’appostamento della quota di cofinanziamento comunale, la procedura di appalto e la realizzazione dell’intervento. Un percorso ancora lungo ma che vede oggi la notizia straordinaria di un contributo veramente eccezionale senza precedenti nella lunga storia dell’asilo nido comunale.

“Una delle più belle soddisfazioni amministrative raggiunte perché interessa un servizio così importante per le famiglie ed i nostri piccoli – sottolinea il sindaco Luca Della Bitta – Il nido è un fiore all’occhiello dei servizi offerti ai nostri cittadini. Per questo volevamo vincere la sfida di realizzare una struttura completamente rinnovata, moderna, funzionale. È bello pensare che la storia dei prossimi decenni dell’asilo nido potrà essere legata al lavoro di questo sindaco è di questa amministrazione comunale, una grande ed emozionante soddisfazione”.

La ristrutturazione del nido si è resa necessaria data la vetustà dell’edificio esistente, un prefabbricato realizzato negli anni ‘70 non più adeguato, sia dal punto di vista strutturale sia di adeguamento energetico.

“Abbiamo fatto una vera e propria corso contro il tempo per arrivare in tempo alla presentazione della domanda di contributo – rimarca il vicesindaco Davide Trussoni – Straordinario è stato l’impegno dell’ufficio tecnico comunale e dei professionisti incaricati. Abbiamo condiviso il passaggio importante anche nell’ambito della commissione lavori pubblici anche con la minoranza consiliare”.