Corsa su strada. Confermato il Trofeo morbegnese, aperte le iscrizioni

MORBEGNO – Confermata la 32° edizione del Trofeo morbegnese dopo lo stop forzato imposto l’anno scorso dalla pandemia della corsa su strada nel centro storico della Città del Bitto.

Tradizionalmente in calendario il 25 aprile, quest’anno è stata spostata a sabato 21 agosto. Il programma gare prevede alle 17 le gare giovanili e alle 20 la gara di 10 chilometri, su percorso omologato, per le categorie assolute e master.

Per evitare assembramenti, le premiazioni delle categorie giovanili avverranno al termine di ogni singola gara, inoltre non sono previsti gli spogliatoi e il ristoro sarà rigorosamente sigillato. Il percorso delle gare giovanili si snoda nel centro storico di Morbegno, toccando alcuni dei punti più conosciuti: piazza Marconi, Via Garibaldi, piazza San Giovanni, piazza Mattei, via Nani.Il tracciato della 10 km invece, omologato nel 2018 dal giudice Dario Giombelli, è un anello di 2.466,40 metri da ripetere quattro volte. Per raggiungere la misura complessiva di 10 chilometri, la partenza è arretrata di 134,40 metri e si svolge nel mezzo della rotonda di piazza Mattei, mentre l’arrivo è posizionato in piazza Caduti per la libertà davanti alla succursale della Banca Popolare di Sondrio.

“Per garantire la sicurezza degli atleti – sottolinea il presidente del GS CSI Morbengo Giovanni Ruffoni – il numero massimo di partecipanti alla gara di 10 km è stato limitato a 300. La cosa però a cui teniamo di più sono le gare giovanili che permetteranno di gareggiare anche ai più piccoli, ovvero gli esordienti, per i quali quest’anno c’è stata finora solo un’altra opportunità, il Trofeo 373 organizzato dal GS CSI Morbegno al campo sportivo”.

Aperte le iscrizioni – che chiuderanno il 19 agosto alle ore 24.00 o al raggiungimento dei 300 iscritti – sul sito FIDAL: http://tessonline.fidal.it/login.php. Possono partecipare gli atleti tesserati alla FIDAL, agli enti promozione sportiva o in possesso di RUNCARD.