Novate Mezzola. Maltempo: già avviati gli interventi sul Codera e in Val Grosina

NOVATE MEZZOLA – Molti i danni che il maltempo dei giorni scorsi ha provocato in Val Codera, nel territorio comunale di Novate Mezzola: per questo motivo, dopo il sopralluogo effettuato nella giornata di ieri già oggi i tecnici incaricati hanno avviato gli interventi di somma urgenza. Ad essere maggiorente colpiti dalla piena del torrente l’acquedotto comunale – danneggiato in più punti – e il ponte della Val Grosina, spazzato via dall’acqua.

“Nell’immediato – sottolinea il sindaco di Novate Mezzola Fausto Nonini – verrà ripristinato il tratto di acquedotto danneggiato e messa in sicurezza la parte esumata dal torrente e liberato il transito in Alveo nella Val Grosina”.

Successivamente si provvederà al ripristino dell’argine all’altezza della Val Piana – che ha parzialmente ostruito il torrente Codera – deviando in sponda idrografica destra il corso d’acqua, per permettere di operare in alveo e mettere in sicurezza la condotta idrica, verrà poi asportato parte del materiale detritico accumulato creando uno svaso, facilitando così il deflusso delle acque del torrente Codera e della Val Piana. Il materiale verrà poi riportato sulle scarpate per ripristinare il passaggio per i mezzi fino alla captazione della sorgente Corveggia.