Monolocali. Sondrio in controtendenza: affitti più cari del 12,5%

SONDRIO – Mentre i canoni degli affitti per un monolocale a Milano scendono (- 4,9%) in provincia di Sondrio le locazioni hanno subito un incremento del 12,5%.

Questo, almeno, il risultato dell’indagine condotta da idealista/news che ha messo in relazione gli affitti dei monolocali italiani nel primo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020. Se da un lato le province “universitarie” hanno visto un calo delle locazione – molti studenti, a causa del lockdown hanno rinunciato alla casa fuori sede contribuendo all’abbattimento dei prezzi – dall’altro, però, le flessioni più significative si registrano a Nuoro (-54,6%), Ogliastra (-52,4%) e Pordenone (-41,3%). Per quanto riguarda le variazioni più significative al rialzo si registrano a Udine (84,7%) e Fermo (81,8%), mentre la provincia di Enna chiude il podio con un balzo dei canoni d’affitto del 55,6% per gli appartamenti di taglio più piccolo.

Molte, anche, le aree che non hanno subito variazioni significative degli affitti dei monolocali: in Lombardia, ad esempio, i dati della provincia di Lecco per il primo trimestre del 2021 sono perfettamente in linea con quelli dell’anno scorso.