Cultura. Al via la stagione sinfonica: 10 appuntamenti e biglietti omaggio per gli studenti

SONDRIO – Molti gli appuntamenti per la 59° Stagione sinfonica 2021/2022 targata Orchestra Antonio Vivaldi e Amici Musica di Sondalo.  Dieci le proposte in calendario con la Grande Musica che sarà protagonista nelle suggestive cornici del Teatro Sociale di Sondrio e presso l’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno, a cominciare da lunedì 13 settembre.

Anche quest’anno la rassegna diretta dal Maestro Lorenzo Passerini gode del sostegno di partner prestigiosi: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comune di Morbegno, Comune di Sondrio, Comune di Sondalo; e del contributo del Bim, di Fondazione ProValtellina Onlus, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e Fondazione Mattei.

“Fra le tante iniziative in programma – sottolinea il dirigente dell’Ust Fabio Molinari – il 14 settembre ci sarà nell’Auditorium di Morbegno un incontro fra gli studenti del Liceo Nervi Ferrari con l’attore Gabriele Lavia ed, entro 2021 l’Orchestra Vivaldi promuoverà un concerto inclusivo e incentrato sulla socialità dedicato a Dante. La grande novità di questa Stagione sinfonica risiede nel fatto che, per ogni concerto in cartellone, l’Orchestra mette a disposizione 20 biglietti omaggio riservati agli studenti per cui le scuole potranno contattare direttamente l’ufficio per ricevere gli ingressi”.

“La Stagione tiene conto della contemporaneità in tutte le sue sfaccettature – sottolinea Passerini – Vi sarà un immancabile omaggio a Dante il 13 settembre di cui quest’anno ricorre il 700° anniversario dalla morte con una composizione inedita, proprio in occasione del decimo compleanno dell’Orchestra Antonio Vivaldi”.

La Stagione si articola in 10 concerti di cui 5 al Teatro Sociale e altrettanti all’Auditorium di Morbegno. Il 24 settembre al Sociale darà voce a Čajkovskij, il 4 ottobre, sempre a Sondrio Grieg & Dvorak mentre il 26 novembre Maratona Bach a Morbegno. E ancora, il 10 dicembre ”Piano Story”: 4 concerti per 4 pianoforti di epoche diverse al Sant’Antonio di Morbegno. Sabato 1º gennaio ci sarà l’immancabile Concerto di Capodanno al Teatro Sociale, il 16 febbraio, sempre a Sondrio, Il tenore virtuoso, il 27 febbraio Pedraglio E Telemann: musica contemporanea e non solo a Morbegno, il 18 marzo Weber e Schubert sempre a Morbegno e il 14 aprile la stagione chiude in bellezza con Mille e una notte al Sociale.