Arte. Le opere del morbegnese Joseph Pace in mostra al Pantheon di Roma

ROMA – Dal 14 settembre al 31 ottobre 2021, il Pantheon di Roma inaugura un evento eccezionale, la mostra “Ave Crux, Spes Una”. L’esposizione, a cura di Emanuel von Lauenstein Massarani, è dedicata all’artista morbegnese Joseph Pace e alle sperimentazioni sulle nuove possibilità dell’arte. Joseph Pace (Filtranisme), è un artista internazionale le cui opere sono state esposte in istituzioni e musei in tutto il mondo

“Ave Crux, Spes Una” è un confronto tra la bellezza delle opere del geniale artista italiano e il capolavoro senza tempo del tempio romano più noto al mondo. Dopo la sua personale del 2018, la mostra vede nuovamente questo protagonista dell’arte confrontarsi con gli spazi e le opere del Pantheon. La mostra ambiziosa e innovativa è interamente dedicata al Crocifisso.

Si tratta di 12 opere realizzate con oggetti di recupero e di riciclo industriale, come crocifissi, metallo, specchi, miscellanee di perle e bijoux per lo più vintage, che l’artista ricerca in tutto il mondo, realizzando così una sorta di “Ricerca sull’archeologia industriale” dei nostri tempi.

Tra le opere in catalogo, la “Croce Astile del Pantheon”, una croce processionale di grandi dimensioni, che rimarrà nella collezione permanente del Pantheon.

Pace spiega in questi termini il senso del suo lavoro: “Il Crocifisso deve essere letto come simbolo della perfezione, dell’Uno, dell’infinito e dell’eterno. A partire da questa scoperta che si inizia ad avere coscienza maggiore dell’umanità al di là del presente”.

Dal 2 novembre 2021 la mostra si fa itinerante. Sarà esposta alla Basilica di San Lorenzo in Lucina di Roma (dal 2 novembre al 6 dicembre 2021), prima di essere portata nel 2022 a Vienna, Colonia, Bruges, Londra e Parigi.