Cultura. Bellezze e difficoltà della lingua italiana in un incontro online

SONDRIO – La norma linguistica molto elaborata quale riferimento comune e gli spazi di variazione che si aprono, fino all’uso che ne determina il degrado in forme stigmatizzate: nell’appuntamento di lunedì 13 settembre, alle ore 17:30, organizzato dalla Biblioteca “Pio Rajna”, il professor Giovanni Gobber si soffermerà sull’italiano, una delle lingue più studiate al mondo. Sarà l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta ad aprire la conferenza, dal titolo “La lingua italiana e la sua variazione nello spazio, nel tempo e nella società“, e a dialogare con l’autore. Compito di chi coltiva la lingua come istituzione sociale e culturale è promuovere la consapevolezza delle differenze nelle strutture lessicali e grammaticali e la capacità di impiegare la lingua in modo adeguato agli usi e agli scopi della comunicazione.

Giovanni Gobber insegna linguistica generale, linguistica storica e teoria e tecnica della traduzione all’Università Cattolica, nelle sedi di Milano e di Brescia. Si interessa di linguistica comparativa e di confronti fra le lingue romanze, germaniche e slave, con attenzione al plurilinguismo dell’Europa centro-orientale, all’Eurasia e al Caucaso. Si occupa anche di linguistica del testo e di traduzione come processo di elaborazione culturale.

L’incontro si terrà online, sulla piattaforma Zoom: per partecipare è necessario prenotarsi, entro le ore 12 del 13 settembre, scrivendo a biblioteca@comune.sondrio.it, fino ad esaurimento dei cento posti disponibili.