Montagna. 84enne disorientato, due ore di ricerche “a lieto fine”

VALCHIAVENNA – Intervento nel pomeriggio di sabato per la Stazione di Chiavenna del Soccorso alpino.

Intorno alle 16.30 la centrale ha attivato i tecnici per un uomo di 84 anni che ha perso il sentiero mentre stava scendendo da Casinaccia verso valle, nel territorio del comune di Villa di Chiavenna: ha perso il sentiero e si è trovato in difficoltà, allora ha chiamato il 112.

Sul posto sono arrivate le squadre della VII Delegazione Cnsas-Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, il Sagf-Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco, intervenuti con l’elicottero, che ha recuperato l’uomo, disorientato ma illeso. L’intervento si è concluso intorno alle 18.30.

Dalla mattinata di sabato i tecnici erano operativi nelle ricerche del cacciatore disperso dal 18 settembre nella zona di Prata Camportaccio. Le squadre di Cnsas, Sagf e Vvf hanno perlustrato la zona della Vallaccia, vicino alle valli di Sparavera, dai 600 ai 100 metri di quota circa, con l’impiego di droni.

L’operazione è stata disposta in seguito alla segnalazione di una corda lungo una parete di roccia; la bonifica della zona si è conclusa senza alcun riscontro.