Emergenze. L’elisoccorso di Caiolo ora è attivo anche di notte

SONDRIO – Come annunciato in Consiglio regionale il 13 aprile, il servizio di elisoccorso h12 di Caiolo, Sondrio, è diventato h24. Una novità concreta di cui beneficeranno i cittadini della provincia di Sondrio e i numerosi turisti invernali ed estivi. Lo annunciano la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, e l’assessore regionale a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, il valtellinese Massimo Sertori.

Rispettata la data di inizio del servizio h24 del 4 novembre garantendo alla Valtellina e alla Valchiavenna una maggiore copertura da parte di Areu. Con un servizio che ora viene garantito tutte le 24 ore della giornata e tutto l’anno, come già fanno gli elicotteri delle basi di Como e Brescia.

“Dopo la visita dell’11 giugno – spiega l’assessore al Welfare – con l’annuncio dello stanziamento di 120 milioni di euro per gli ospedali valtellinesi e il ritorno delle alte specialità chirurgiche nell’ospedale Morelli di Sondalo, quella odierna è la prova che Regione Lombardia è attenta, concretamente e operativamente, alle segnalazioni e agli appelli di chi vive da vicino i problemi del territorio”.

“Grazie a un lavoro corale tra Regione Lombardia e territorio, dalla sera del 4 novembre – dice l’assessore Sertori, che aveva raccolto subito le istanze di ampliamento da h12 a h24 avanzate dal territorio – il servizio di elisoccorso in Valtellina, con base a Caiolo, è operativo giorno e notte, 24 ore su 24”.