Sondrio. Attive le prime tre colonnine per auto e bici elettriche

SONDRIO – Sono attive le prime tre colonnine per il rifornimento delle auto elettriche nel territorio di Sondrio, parte di un piano che vedrà nei prossimi mesi l’installazione di ulteriori infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici ed E-bike. Queste prime tre plaine sono localizzate nel posteggio di piazzale Merizzi, in prossimità della chiesa del Sacro Cuore di Gesù in via Aldo Moro e nel parcheggio nei pressi del cimitero in via San Giovanni Bosco.

Le colonnine sono di tipologia Quick, ciascuna dotata di 2 prese di ricarica di Tipo 2 per autoveicoli e furgoni e 2 prese di ricarica di Tipo 3A per quadricicli e motocicli. Sono alimentate con energia elettrica certificata da fonti rinnovabili, fornita da Acel Energie; saranno aperte 24 ore su 24 sette giorni su sette. Sarà possibile avviare la ricarica ed effettuare i pagamenti mediante APP oppure, nel caso di ricarica occasionale, tramite scansione del QR code collocato sulla colonnina.

“Grazie all’accordo con Acsm Agam – spiega l’assessore all’Urbanistica, alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Sondrio Carlo Mazza – siamo in grado di offrire ai cittadini e a tutti gli utenti un servizio importante, oggi sempre più richiesto, che verrà ulteriormente implementato. Una città che diventa ancora più sostenibile, in linea con la visione della nostra Amministrazione, assecondando la maggiore attenzione della popolazione nei confronti dell’ambiente, e senza spese per il Comune”.

“La mobilità green è sostenuta da una domanda crescente – sottolinea Iacopo Picate, amministratore delegato di Aevv Impianti – in linea con l’evoluzione dell’industria automobilistica e con le aspettative in materia di ambiente da parte degli enti e delle comunità locali. È considerata uno dei pilastri della transizione energetica necessaria per fronteggiare i cambiamenti climatici”.