Eventi. Mercatini, Babbo Natale e animazione: a Morbegno torna “Christmas Art”

MORBEGNO – Mercatini, villaggio di Babbo Natale, animazione, laboratori creativi e spettacoli: l’8 dicembre torna Christmas Art a introdurre la magica atmosfera delle festività di fine anno. Al Polo fieristico di Morbegno, dalle 10 alle 19, si potranno trascorrere momenti piacevoli, o anche l’intera giornata, grazie alla presenza del servizio ristorante e bar.

La Comunità Montana Valtellina di Morbegno e il Consorzio Turistico Porte di Valtellina hanno allestito un programma con tante proposte per adulti e bambini. Al centro ci sono i tradizionali mercatini natalizi con associazioni di volontariato, hobbisti e piccoli produttori agricoli che metteranno in vendita i loro prodotti offrendo ai partecipanti l’opportunità di scegliere i regali di Natale e di sostenere l’attività di chi opera per la comunità. Nel villaggio di Babbo Natale i bambini troveranno i giochi di una volta, incontreranno i follelfi e la renna Rudolph e potranno scrivere la letterina con i loro desideri.

L’animazione di Wendy e i gonfiabili completeranno il divertimento. Gli spettacoli avranno inizio alle 10 con la Bandella della Filarmonica di Morbegno e proseguiranno alle 11:30, dopo i saluti delle autorità, con “Snowflakes” a cura di Performing Danza. Nel pomeriggio sono previsti altri due spettacoli con Progetto Danza e l’esibizione di ginnastica ritmica con l’associazione Vera. Per dare libero sfogo alla fantasia sono stati organizzati una serie di laboratori artistici e creativi: “La luccicante lanterna di Natale” è riservato ai bambini e non necessita di prenotazione, mentre per partecipare ai laboratori per adulti, a numero chiuso, è richiesta l’iscrizione entro lunedì 6 dicembre scrivendo a info@portedivaltellina.it. Si potrà imparare a realizzare addobbi natalizi con materiale riciclato e a comporre centrotavola e decorazioni natalizie.

L’ingresso al Polo fieristico è gratuito ma si dovrà indossare la mascherina ed esibire il green pass. “Senza perderci nulla di una manifestazione che è un’occasione per riunirsi e condividere momenti sereni, dovremo essere prudenti e rispettare le misure di sicurezza – sottolinea l’assessore alla Cultura Anna Tonelli -. Dopo la pausa forzata del 2020, quest’anno, nonostante le difficoltà, abbiamo deciso di organizzare Christmas Art per ribadire i valori che questa manifestazione da sempre pone in primo piano: la vicinanza e la solidarietà nei confronti di chi si trova in uno stato di bisogno, il ruolo svolto dalle associazioni di volontariato, l’attenzione nei confronti dei piccoli produttori locali. Un’iniziativa pensata anche per il divertimento dei bambini con la proposta di trascorrere una giornata all’insegna dello spirito natalizio. Ci auguriamo che quest’anno i cittadini scelgano regali solidali e li aspettiamo al Polo fieristico”.

Il Consorzio Turistico ha supportato l’ente comprensoriale nella fase organizzativa e ha allestito il programma. “Chrisrtmas Art è una manifestazione alla quale la gente è affezionata – evidenzia il presidente Simone Songini -, che piace proprio perché unisce l’intrattenimento alla solidarietà. Il programma unisce il mercatino, con gli stand delle associazioni, agli spettacoli che vedranno esibirsi ballerini e ginnasti locali, e ai laboratori creativi in un’atmosfera natalizia. Sono proposte diverse che crediamo possano incontrare il favore del pubblico locale ma anche attirare l’attenzione di chi viene da fuori”.