Vitamina C, ecco perché non possiamo farne a meno

La vitamina C è un elemento fondamentale per il nostro organismo e la sua salute. È uno di quei nutrienti di cui proprio non possiamo farne a meno perché la sua azione è così potente e benefica che va ad influenzare così tanti aspetti del nostro corpo che pensarlo senza la vitamina C sarebbe praticamente impossibile.

Come è noto ingeriamo la vitamina C soprattutto tramite frutta e verdura e da tutti quegli alimenti di origine vegetale, dalle arance ai kiwi, dai ribes ai peperoni fino alla rapa. Le fonti di vitamina C sono tantissime come anche i suoi benefici ma la cosa essenziale da sottolineare è che essa è idrosolubile e dunque facilmente degradabile. Allo stesso tempo tende a perdersi se gli alimenti vengono manipolati o cotti, ecco perché è bene consumarli crudi o leggermente cotti così da non dissipare le proprietà nutrizionali.

Ma perché la vitamina C è così importante per il nostro corpo e non possiamo farne a meno? Perché è responsabile di moltissimi benefici che danno vigore al nostro organismo. In primis si deve citare la sua azione antiossidante che va ad attivare una vera protezione delle cellule tenendo lontano lo stress ossidativo e dunque allontanando i danni dei radicali liberi.

Questa speciale vitamina collabora, inoltre, al normale funzionamento del metabolismo, azionando dunque le reazioni enzimatiche, partecipando, ad esempio, alla sintesi del collagene, proteina di rilievo che dona consistenza ed elasticità alla pelle, alle ossa, ai denti e alle cartilagini. Ecco perché la vitamina C va ad agire sia sulla struttura portante del nostro fisico ma anche sull’esteriorità donando alla pelle bellezza interiore ed esteriore.

E ancora, la vitamina C ci regala un grande aiuto contro la stanchezza e spossatezza, tenendo lontano l’affaticamento nel corso della giornata. Insomma i benefici della vitamina C sono innumerevoli e VitaVi, l’e-commerce tutto italiano dedicato alla vendita degli integratori alimentari, lo sa bene.

Ecco perché l’ha inserita in moltissime delle sue formulazioni tutte mirate per andare a colmare la mancanza di dosi nutrizionali nel momento in cui l’alimentazione, da sola, non riesce a rispondere al fabbisogno giornaliero del fisico. In questo caso arrivano in aiuto gli integratori alimentari, validi supporti di una sana dieta e non dei sostitutivi.

La vitamina C è presente in diversi prodotti formulati da VitaVi, dall’integratore per pelle capelli e unghie, a quello specifico per la difesa del sistema immunitario, fino ai multivitaminici per uomini e donne per dare un sostegno efficace e completo in base all’età.