CSI. Il calcio riparte a marzo: i nuovi calendari di Eccellenza e Promozione

SONDRIO – Il calcio targato CSI in provincia di Sondrio riparte il 3/4/5 marzo con i recuperi delle 4 partite mancanti dell’andata (3 di Promozione e 1 di Eccellenza), mentre il Campionato regolare comincia per entrambe le categorie il weekend successivo, quello del 10/11 marzo.

L’impennata dei contagi da Covid ha inesorabilmente condizionato anche la ripartenza dell’attività calcistica proposta del Centro Sportivo Italiano, ma la Commissione calcio del Comitato CSI di Sondrio, nonostante le mille difficoltà, non si è persa d’animo e ha lavorato alacremente, di concerto con tutte le società sportive, per predisporre il calendario del girone di ritorno.

“È stato un lavoro particolarmente impegnativo che ha richiesto varie revisioni da parte della Commissione – spiega il responsabile calcio Silvio Guglielmana -, il tutto per venire incontro alle varie esigenze delle società, facendole combinare con le esigenze del Comitato in termini di equilibrio delle singole giornate”.

“Particolarmente impegnativa è stata la stesura del girone di Promozione che presenta le distanze maggiori in termini chilometrici tra le squadre partecipanti (da Campodolcino a Isolaccia) – continua Guglielmana -. Qui abbiamo dovuto mediare la disponibilità degli impianti e delle squadre per i turni infrasettimanali con la necessità di non rendere troppo lungo il calendario”.

Sono infatti previsti tre turni infrasettimanali per l’Eccellenza (13/4, 19/4 e 3/5) e due per la Promozione (12/4 e 18/4), con la conclusione fissata per il 20 maggio in Eccellenza e il 26/27 maggio per la Promozione. A seguire la coda con playoff e playout e a chiudere l’evento finale con le premiazioni in data, luogo e format da stabilire in seguito. Da fine maggio spazio poi alle fasi regionali che vedranno impegnate le formazioni meglio classificate in Eccellenza.

“Siamo comunque soddisfatti per essere riusciti ancora una volta a trovare una soluzione accettabile per tutti sempre in sinergia con le società, dando disponibilità all’ascolto di ogni problematica – conclude Guglielmana -. Ascolto, dialogo e risoluzione dei problemi sono concetti ancora troppo rari nello sport moderno e in particolare nel mondo del calcio, dove troppo spesso la mancanza di comunicazione e interazione è la regola. Ora l’augurio è di disputare con regolarità la seconda parte della stagione sperando finalmente, con la primavera, di uscire definitivamente da questa difficile situazione sanitaria”.

Qui il calendario aggiornato per l’Eccellenza: eccellenza ritorno 2021-2022

Qui il calendario aggiornato per la Promozione: promozione ritorno 2021-2022