Gravedona. La dura vita di Marco e Cristina sotto la neve

GRAVEDONA ED UNITI – L’amore per il territorio in cui si è nati e in cui si vive, tutelarlo con scelte lavorative, a volte non capite da chi osserva dall’esterno.

Marco Matteri e Cristina Fraquelli (nella foto a destra il giorno in cui si conobbero) amano la montagna in cui abitano e lavorano, hanno un’azienda agricola a Germasino di Gravedona ed Uniti, allevano capre di razza camosciata e razza di Livo, insieme ad alcune vacche da latte.

Dal novembre del 2020 con le abbondanti nevicate, per loro svolgere il lavoro di allevatori/agricoltori è diventato difficile.

Marco ci spiega “Da noi l’accumulo della neve è di circa un metro e quaranta. Io in estate produco molto foraggio che utilizzo durante l’inverno, lo accatasto in quattro cascine e man mano che mi serve lo vado a prendere. Attualmente le capre rimangono in stalla tutto il giorno, non escono a mangiare perché c’è la neve, quindi serve una maggior quantità di foraggio. La strada agrosilvo-pastorale che serve queste cascine è sommersa dalla neve e questo rende più difficile e rischioso l’approvigionamento del fieno. La competenza è di 3 comuni: Garzeno, Stazzona e Gravedona ed Uniti. Negli anni precedenti questa veniva sgomberata con mezzi spazza neve ma quest’anno non è così, i mezzi hanno iniziato la pulizia poi il servizio si è interrotto senza finire la pulizia della strada. Al momento per portare il fieno utilizzo la mia Jeep e carico a bordo il fieno, ma non è facile, ci sono delle volte in cui affondo con le ruote nella neve, un giorno mi è successo sei volte, si rischia di farsi male. Altri giorni aiuto i residenti che non riescono a passare con le proprie auto”.

“Noi abbiamo fatto una scelta quando abbiamo deciso di fare gli agricoltori – conclude Marco – , nessuno ce l’ha imposta e mi rendo conto che nessuno ci supporta o tutela. Ho ordinato del fieno, un camion me ne ha portato 20 rotoballe, l’ho scaricato da un amico in una frazione più un basso, a 5 chilometri da qui, ogni giorno vado, carico una rotoballa di fieno e la porto ai miei animali. Il camion grosso qui non arriva con questa strada, in certi posti la neve pressata nella carreggiata raggiunge i 30 centimetri”.

S. M.

 

-----

ENGLISH VERSION

Gravedona. The hard life of Marco and Cristina under the snow

GRAVEDONA E UNITI – The love for the territory in which we were born and in which we live, protect it with work choices, sometimes not understood by those who observe from the outside.

Marco Matteri and Cristina Fraquelli (in the photo on the right the day in they love the mountains where they live and work, have a farm in Germasino di Gravedona and Uniti, breed goats of the chamois and Livo breed, together with some dairy cows., it has become difficult for them to carry out the work of ranchers / farmers.

Marco explains to us “With us the accumulation of snow is about one meter and forty. I produce a lot of forage in the summer which I use during the winter, I pile it up in four farms and as I need it I go to get it. Currently, the goats stay in the stable all day, they don’t go out to eat because there is snow, so a greater amount of forage is needed. The forest-pastoral road that serves these farmhouses is submerged by snow and this makes the supply of hay more difficult and risky. The competence is of 3 municipalities: Garzeno, Stazzona and Gravedona ed Uniti. In previous years, this was cleared with snow sweepers but this year this is not the case, the vehicles started cleaning then the service stopped without finishing the cleaning of the road. At the moment I use my Jeep to bring the hay and I load the hay on board, but it is not easy, there are times when I sink with the wheels in the snow, one day it has happened to me six times, you risk getting hurt. Other days I help residents who can’t get through with their cars “.

“We made a choice when we decided to become farmers – concludes Marco -, no one imposed it on us and I realize that no one supports or protects us. I ordered hay, a truck brought me 20 round bales, I unloaded it from a friend in a lower hamlet, 5 kilometers from here, every day I go, load a round bale of hay and take it to my animals. The big truck here does not arrive on this road, in some places the snow pressed into the roadway reaches 30 centimeters”.