Servizio Civile. Opportunità per sei giovani al Comune di Sondrio

SONDRIO – Quattro progetti nei settori della cultura e del turismo che si traducono in sei opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni che potranno prestare la loro opera per un anno presso gli uffici comunali: è la proposta del Comune di Sondrio nell’ambito del bando riservato ai volontari di Servizio civile universale.

I progetti, coordinati da Anci Lombardia, l’Associazione nazionale dei comuni, sono incentrati sulla promozione della cultura e del turismo sostenibile attraverso la valorizzazione dei musei e dei luoghi. Sono previsti la certificazione delle competenze, un percorso di tutoraggio, un contributo economico mensile di 444,30 euro e l’attestato di fine servizio.

“Ci auguriamo che questa proposta incontri l’interesse dei giovani – sottolinea il sindaco Marco Scaramellini -: ci rivolgiamo a chi ha voglia di mettersi in gioco, a chi intende avvicinarsi agli enti pubblici e a chi desidera fare qualcosa per la collettività. Un’esperienza come questa favorisce la crescita individuale e professionale poiché consente di entrare nel mondo del lavoro ma operando quale volontario a favore della collettività”.

Il Servizio civile universale offre l’occasione ai giovani di conoscere la realtà di un ente pubblico, della sua organizzazione e del suo funzionamento, di accrescere le loro competenze e di vivere un’esperienza professionale. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione entro le 14 di mercoledì 26 gennaio 2022, esclusivamente online, accedendo all’apposito sito.