SONDRIO – Dopo alcune anticipazioni in consiglio provinciale, il presidente della Provincia di Sondrio Elio Moretti ha ufficialmente affidato gli incarichi ai nuovi consiglieri provinciali.
Porta la data di oggi il provvedimento che declina come segue le competenze: Franco Angelini – turismo e sport; Maria Cristina Bertarelli – istruzione e formazione; Sonia Claudia Bombardieri – frontalierato, emigrazione, progetti europei; Omar Iacomella – cultura ed identità locale; Maurizio Papini – lavori pubblici; Alessandro Pedrini – pianificazione territoriale, olimpiadi 2026 e grandi eventi sportivi, rapporti con il Comitato Paritetico per la gestione dell’Intesa del Fondo dei Comuni Confinanti; Roberta Songini – agricoltura, pari opportunità; Maria Lisa Stoppani – politiche sociali, politiche del lavoro; Giuseppe Tarabini – statuto; Alan Vaninetti – rapporti istituzionali, società partecipate, polizia provinciale.
Restano in capo al presidente tutte le deleghe non esplicitate, in particolare: bilancio, affari istituzionali, personale e controllo di gestione, politiche di coordinamento dei servizi sanitari, ambiente, cave, aree protette, caccia e pesca, protezione civile, energia e risorse idriche, sistema informativo.
“Ho ritenuto necessario concedermi un po’ di tempo al fine di meglio distribuire gli incarichi alla nuova squadra che mi accompagnerà fino a fine mandato – spiega Moretti -. Il confronto interno è stato molto proficuo e credo di essere riuscito ad intercettare correttamente le attitudini di ogni consigliere. Sono certo che lavoreremo in sinergia, come un grande team, per raggiungere gli obiettivi prefissati che, in questo particolare momento, anche in vista di appuntamenti straordinari e internazionali, rappresentano una grande sfida per il nostro territorio.”